Informazioni personali

La mia foto
Palermo, Pa, Italy
L’associazione Vie d’Arte nasce su idea e direzione di giovani professioniste palermitane specializzate in comunicazione dei beni culturali e didattica museale, con abilitazione alla professione di guida turistica. Vie d’Arte da diversi anni si occupa di elaborazione e realizzazione di progetti didattici, itinerari di visita guidata, eventi artistici e culturali.

domenica 22 aprile 2012

 

DOMENICA 29 APRILE 2012
“CARINI - LA CITTÀ FONDATA DA DEDALO”

Un itinerario culturale alla scoperta dell’antica "Hyccara”, città dalla storia millenaria, le cui vicende si intrecciano con quelle degli antichi Sicani, dei Fenici, Greci, Arabi e Normanni. Divenuta feudo dei principi La Grua, la storia della città è legata alla famosa Baronessa di Carini e alla sua tragica fine. Si andrà alla scoperta delle chiese barocche con i loro trionfi di stucchi e dell’imponente castello che domina dall’alto, che racchiude in sé quanto di meglio è rimasto dall'arte arabo-normanna al '700. Ultima tappa del percorso sarà Palazzo D'Aumale a Terrasini, antico stabilimento enologico da dove si esportava in tutto il mondo il finissimo e rinomato vino Zucco. Oggi sede museale, ci mostrerà i numerosi reperti appartenuti alle navi che naufragarono in questi mari, nonché la sezione del Carretto Siciliano, con le tecniche costruttive e le differenze tipologiche in base alle aree di provenienza.

Tappe dell’itinerario:
- La Chiesa Madre di Carini, che conserva un numero straordinario di opere di alcuni fra i più importanti protagonisti dell’arte siciliana fra ‘500 e ‘700;
- L’oratorio del SS. Sacramento, un vero e proprio trionfo di stucchi attribuibili alla scuola di Giacomo Serpotta;
- La Chiesa degli Agonizzanti, in puro stile barocco, riccamente decorata con stucchi bianchi e dorati;
- Il Castello di Carini, teatro della morte tragica di Donna Laura Lanza e del suo amante, uno dei luoghi più affascinanti ed interessanti della provincia di Palermo.
- Palazzo D'Aumale a Terrasini, che ospita un cospicuo patrimonio costituito dalle collezioni etnografiche e naturalistiche, da reperti archeologici marini e terrestri rinvenuti durante le campagne di scavo sul territorio. Un ricco percorso che documenta la storia culturale e naturale dell’Isola.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE € 27 p.p.

La quota comprende:
Trasferimento A/R in pullman GT;
Visita guidata con esperto;
Biglietto di ingresso al castello di Carini;
Biglietto di ingresso al Museo Regionale di Palazzo D’Aumale;
Pranzo al ristorante "La locanda di San Giorgio".

PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E' RICHIESTA LA PRENOTAZIONE ENTRO VENERDI' 27 APRILE.

Info e prenotazioni:

3936655232 Serena
3471215986 Viviana

Nessun commento:

Posta un commento